Questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti
L’Università Statale chiede ai propri iscritti di esprimere una valutazione personale della didattica fruita attraverso un questionario anonimo online, accessibile da UNIMIA con le credenziali di Ateneo.
La raccolta delle opinioni degli studenti è coordinata dal Presidio di Qualità di Ateneo e rappresenta un elemento fondamentale del Sistema di Assicurazione della Qualità della Statale.
I dati raccolti vengono elaborati e forniti, in forma aggregata, ai docenti, ai Collegi Didattici, ai Dipartimenti, ai Comitati di Direzione ed alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti.
I risultati vengono inoltre rendicontati all’ANVUR all’interno della relazione annuale del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.
Tutti i risultati per facoltà e corso di laurea
La tua opinione conta davvero! Attraverso il questionario:
- contribuisci al miglioramento del tuo corso di studio
- fai arrivare la tua opinione agli organi che si occupano della qualità in Ateneo a tutti i livelli.
È importante rispondere con attenzione al questionario, perché l’opinione degli studenti rappresenta una preziosa fonte di informazioni con cui l’Ateneo può individuare criticità e raccogliere suggerimenti per un continuo miglioramento della propria offerta non solo formativa ma anche di servizi – didattici, amministrativi e digitali – che accompagnano gli iscritti durante gli anni in Università.
Il questionario si compila online attraverso il servizio questionari o da Unimia .
Compila il questionario con attenzione e cura e segnala criticità e proposte ai tuoi professori e rappresentanti degli studenti.
Ricorda che il questionario è:
- assolutamente anonimo
- si compila per ogni insegnamento
- obbligatorio per potersi iscriversi all’esame
Dal servizio online
- seleziona l’insegnamento da valutare: la lista degli insegnamenti per cui è possibile compilare il questionario contiene tutti gli insegnamenti previsti nel manifesti degli studi del vostro corso di laurea (più altre possibilità). Per gli insegnamenti a scelta libera il questionario sarà compilabile solo in fase di iscrizione agli appelli d’esame;
- Indica l’anno accademico in cui l’insegnamento è stato frequentato o si sta frequentando.
- Se si indica un anno accademico precedente all’attuale o l' intenzione di non frequentare le lezioni dell’insegnamento vi verrà proposto il questionario da non frequentante;
- Se si stanno frequentando le lezioni dell’insegnamento nell’anno accademico corrente vi verrà richiesto di indicare la % di frequenza delle lezioni: il sistema presenterà il questionario corrispondente.
Scrivi all’indirizzo mail cui si accede direttamente da ogni pagina della procedura online cliccando su “Informazioni generali e assistenza". Il servizio è attivo in orario lavorativo.
Nella richiesta riporta sempre: matricola, nome e cognome, una breve descrizione della problematica occorsa.
La rilevazione delle opinioni degli studenti si apre secondo un calendario diverso da corso a corso che trovi su Unimia, nella sezione Esami e opinioni degli studenti.
Ti consigliamo di compilarlo dopo aver frequentato quasi tutte le lezioni di ciascun insegnamento, senza attendere l'ultimo momento e comunque obbligatoriamente prima della iscrizione all’esame. E' importante, ai fini della qualità dei dati, che le risposte facciano riferimento ad impressioni recenti e non a ricordi lontani degli aspetti positivi e negativi dell'insegnamento.
Per la valutazione degli insegnamenti di lingua straniera, oltre alla tua opinione sulle attività del docente titolare puoi esprimere separatamente il tuo giudizio anche sula qualità delle esercitazioni linguistiche, rispondendo a un breve questionario specifico.
Seleziona l’insegnamento che vuoi valutare e scegli 1 o massimo 2 esperti linguistici con cui hai svolto le esercitazioni.
Compila il questionario, che avrà una o due sezioni specifiche per valutare le esercitazioni fatte con ciascuno degli esperti linguistici che hai precedentemente indicato.