Iscriversi

Requisiti di accesso e lingua inglese

Accesso: Programmato.

L’accesso è condizionato al superamento di un test (TOLC-SU, Test OnLine CISIA, www.cisiaonline.it ) , il cui punteggio, combinato con il voto di diploma conseguito al termine della Scuola Superiore, darà luogo a una graduatoria di merito. La prova mira a valutare le conoscenze e le competenze trasversali degli studenti interessati all'area umanistica, e può essere sostenuta in varie sedi universitarie, secondo il calendario di ciascuna.

La scelta delle due lingue di studio, per le quali sono previste esercitazioni anche a livello principianti, è libera tra tutte quelle offerte, ad eccezione dell’inglese, per la quale è necessario sostenere uno specifico test di accertamento della competenza linguistica, riservato ai soli interessati. In caso di esito insufficiente, non sarà possibile la scelta dell’inglese, ma lo studente potrà comunque immatricolarsi optando per altre due lingue.

Bando e scadenze

Posti disponibili: 650 + 25 riservati a cittadini Extra UE, 3 riservati a studenti del progetto Marco Polo


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 15/07/2019 al 06/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 10/09/2019 al 16/09/2019

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: