Iscriversi

Anno accademico 2024-25

- Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio in Lingue e letterature straniere occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Lo/a studente/essa interessato/a ad accedere al Corso di Studio in Lingue e letterature straniere deve possedere una buona cultura generale.
Per le studentesse e gli studenti con titolo di studio italiano la preparazione di base richiesta è costituita dalle conoscenze culturali e dalle competenze linguistiche di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore a indirizzo umanistico. Per frequentare proficuamente il Corso di Studio è necessario possedere una solida conoscenza della lingua italiana e aver affrontato, durante il percorso di istruzione superiore, lo studio di almeno una lingua straniera (che non deve necessariamente essere scelta come lingua curriculare). Sono altresì necessarie competenze adeguate relative alla letteratura italiana e competenze culturali di base per le lingue comunemente insegnate nelle scuole superiori e di cui si intenda proseguire lo studio.

- Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Le studentesse e gli studenti interessati al Corso di Laurea dovranno sostenere un test di autovalutazione e orientamento obbligatorio: TOLC-SU. Il test TOLC-SU consente di verificare la propria preparazione iniziale e favorisce una scelta più consapevole. Tutte le informazioni relative al test saranno reperibili nel bando di accesso che verrà pubblicato alla pagina https://lingue.cdl.unimi.it/it/iscriversi. La preparazione iniziale si ritiene adeguata se l'esito del test è positivo, ovvero le soglie indicate nel bando di ammissione sono raggiunte o superate.
Il possesso di certificazioni di livello linguistico per qualunque lingua offerta dal Corso di Studio non esonera dall'obbligo della prova e non costituisce titolo utile per l'ammissione. Le certificazioni potranno consentire eventuali agevolazioni sui programmi d'esame solo agli studenti ammessi ed effettivamente immatricolati, e secondo le decisioni di ogni singola lingua.

- Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero degli OFA
L'esito del test, anche se negativo, non pregiudica la possibilità di immatricolarsi.
Lo/La studente/essa che, a seguito del mancato raggiungimento delle soglie indicate nel bando, dimostri di presentare delle carenze nella preparazione iniziale, dovrà colmarle mediante attività di recupero appositamente previste. Questi OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) dovranno essere assolti entro il primo anno di corso. Finché non saranno assolti, non sarà possibile sostenere esami degli anni successivi al primo.
Maggiori dettagli saranno resi disponibili nel bando pubblicato alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…

- Studenti già laureati e trasferimenti da altri Corsi di Studio
Gli/Le studenti/esse già iscritti/e a un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati/e esclusivamente nelle classi L-11 e L-12 possono essere esonerati/e dal test TOLC-SU solo se ammessi ad anni successivi al primo.
Nel bando sono specificate modalità e termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera pregressa. Non saranno tenuti in conto test, accertamenti, idoneità, placement test o certificazioni di qualunque livello.
Bando e scadenze

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 02/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 20/09/2024

Leggi il Bando

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio