Attività sostitutive di laboratorio

Le Attività Sostitutive di Laboratorio (A.S.L.) sono iniziative come workshop, cicli di seminari, partecipazione attiva a un convegno, webinar, ecc, che vengono proposte e realizzate in qualunque momento dell’anno, anche al di fuori del normale calendario didattico, e per le quali è possibile ottenere 3 CFU, esattamente come per un normale laboratorio.

Le A.S.L. sono coordinate da un docente referente, ma possono prevedere la partecipazione di più colleghi e possono anche svolgersi in collaborazione con enti esterni. I 3 CFU sostitutivi di laboratorio si ottengono con la frequenza assidua e la partecipazione alle attività, ed eventualmente attraverso la consegna di relazioni, lavori o altro tipo di prodotto finale.

Per manifestare il proprio interesse a partecipare all'attività, è necessario inviare la richiesta al referente dell'attività stessa o ad altro indirizzo specifico se indicato.

A.S.L. secondo semestre a.a. 2021/22

Docenti referenti: Marco Castellari / Moira Paleari

Destinatari: Studentesse e studenti del 3° anno della LT e della LM in Lingue. Massimo 25 partecipanti.

Descrizione: Durante le due giornate di lezioni dedicate alla rivisitazione dei classici in chiave intermediale e attraverso riflessioni di carattere teorico-metodologico e interventi su esempi specifici, si porranno in dialogo studiose/i, dottorande/i e studentesse/studenti attorno a pratiche di rivisitazione anticonvenzionale del "classico" largamente inteso, con particolare attenzione alla trasformazione intermediale del testo letterario in linguaggi artistici e pratiche espressive moderne e contemporanee.

Modalità accertamento conoscenze: Per il riconoscimento dei 3 cfu sono necessarie, oltre alla partecipazione al corso (16 e 17 maggio 2022) le seguenti attività:
1. Stesura di una breve relazione su un intervento seguito, in cui si espongano criticamente i contenuti. Lunghezza del testo: fra 9.000 e 10.000 battute (spazi inclusi).
2. Ricerca bibliografica: produzione di bibliografia (non meno di 15 titoli) su uno dei temi emersi.
I contenuti della relazione saranno poi discussi in un breve colloquio conclusivo con la/il docente in cui sarà registrato l’esito dell’attività.

SCADENZE: Il corso si terrà nei giorni 16 e 17 maggio 2022. I lavori necessari per l’acquisizione dei crediti andranno consegnati entro settembre 2022. Ai laureandi della sessione estiva sarà garantita l’acquisizione dei cfu in tempo utile per la laurea.
 

Referente: prof.ssa Moira Paleari

Lezioni: 16 e 17 maggio 2022, aula da definire

Manifestazione di interesse: mandare una mail all'indirizzo moira.paleari@unimi.it entro e non oltre il giorno 8 maggio 2022

Descrizione e destinatari: Gli/Le studenti di Lingue e letterature scandinave dei corsi di laura in Lingue e letterature straniere e Lingue e letterature europee ed extraeuropee potranno ottenere il riconoscimento dei 3 cfu per attività sostitutiva di laboratorio partecipando agli eventi del festival I Boreali. Nordic festival, che si terranno a Milano nei giorni 29/4-1/5/2022 (il programma sarà disponibile prossimamente online sul sito: https://www.iboreali.it/2022/).
L’attività è aperta anche a studenti di altre lingue.

Per il riconoscimento dei 3 cfu sono necessarie le seguenti attività:

1. Partecipazione ad almeno 6 eventi del festival
La scelta è libera fra tutti gli eventi in programma che coinvolgano scrittori o temi nordici (danesi, svedesi, norvegesi, islandesi, feroesi, finlandesi di lingua svedese). 

2. Lettura di due (o tre) opere letterarie trattate durante la manifestazione 
I testi andranno concordati con i docenti subito dopo il festival. Si richiede di norma la lettura di due opere di autori nordici, che potranno essere portate a tre qualora le due selezionate fossero particolarmente brevi. I testi possono essere letti in lingua originale o in italiano.

3. Stesura di una breve relazione sulle attività svolte
Dopo il festival, i/le partecipanti dovranno stendere una breve relazione sui temi degli incontri seguiti e delle letture effettuate, esponendo criticamente i contenuti e le questioni emerse.
Lunghezza: fra 9.000 e 10.000 battute (spazi inclusi).
Lingua della relazione: italiano per gli/le studenti del triennio e di altri corsi di laurea o di altre lingue; lingua scandinava studiata per gli/le studenti magistrali di Scandinavistica.
I contenuti della relazione saranno poi discussi in un breve colloquio conclusivo (c. 10 minuti) con il/la docente in cui sarà anche comunicato l’esito dell’attività.

Referente: prof. Andrea Meregalli

Iscrizioni: mandare una mail a andrea.meregalli@unimi.it seguendo le indicazioni presenti nel file allegato entro e non oltre il 5 maggio 2022

Descrizione: L'atelier s'adresse à toute personne amenée à prendre la parole en public. Les étudiants seront invités à échanger avec les autres participants sur des thèmes d'actualité, sur l'environnement, le système éducatif et les études. Les activités proposées prendront la forme de débats, de récitations théâtrales, et d'autres formes plus ludiques afin de s'entraîner à réagir spontanément en français et améliorer la maîtrise phonétique. Cet atelier aboutira à la réalisation collective d'un Pecha Kucha (forme particulière de présentation orale) promouvant Milan et adressé aux étudiants étrangers qui souhaiteraient venir y vivre.

Destinatari: studenti della LT in Lingue e letterature straniere. Frequenza obbligatoria in presenza, saranno ammessi max. 20 studenti

Iscrizioni: tramite compilazione del form a questo link entro il 23 febbraio 2022. Nel caso di un esubero di richieste, gli studenti francesisti saranno accolti in via prioritaria. Un riscontro sarà inviato dopo la chiusura delle iscrizioni.

Titolare: prof.ssa Cristina Brancaglion

Docente: Dorine Lanaud (stagista Erasmus Traineeship)

Inizio, orario e luogo lezioni: inizio lezioni venerdì 25 febbraio, ore 12:30, aula M501 - via S. Sofia 9/1

A.S.L. primo semestre a.a. 2021/22

Descrizione: la cattedra di Storia del teatro spagnolo ha avviato una collaborazione con l’Instituto Cervantes per la realizzazione di due cicli annuali dedicati al teatro classico sulle scene odierne e al teatro contemporaneo. La prima edizione si è svolta nella primavera del 2021 ed è stata dedicata a Pedro Calderón de la Barca. 

La seconda edizione prenderà il via il 15 novembre, con El teatro contemporáneo y los retos del futuro, una tavola rotonda in modalità virtuale con ospiti di rilievo dal mondo del teatro spagnolo e italiano: 

  • Alberto Conejero, drammaturgo tra i più noti delle ultime generazioni 
  • Javier de Dios, direttore del Centro de Documentación de las Artes Escénicas y de la Música 
  • Manuela Cherubini, regista e traduttrice di testi spagnoli contemporanei  
  • Carme Portaceli Roig, direttrice artistica del Teatre Nacional de Catalunya 
  • Almudena Ramírez Pantanella, drammaturga e sceneggiatrice di serie tv (La casa de papel

Ai partecipanti sarà data la possibilità di accedere a un’ampia selezione di videoregistrazioni di spettacoli recenti di vari drammaturghi contemporanei, che rimarranno disponibili per un tempo limitato. Le opere saranno introdotte in tre lezioni organizzate dal docente in modalità virtuale. 

Destinatari: studenti di LM e LT (dal secondo anno in poi) con solide conoscenze di lingua spagnola. 

Modalità di valutazione: per ottenere i 3 cfu, gli interessati dovranno seguire la tavola rotonda e tutte le lezioni del docente; inoltre, dovranno consegnare una relazione scritta sulla tavola rotonda e visionare tre allestimenti tra quelli disponibili, realizzando per ciascuno una relazione scritta, da consegnare poi entro il termine che verrà concordato. 

Referente: prof. Alessandro Cassol

Periodo: 15 novembre 2021 – 13 febbraio 2022 

Per iscriversi: inviare una mail a alessandro.cassol@unimi.it

Descrizione: I primi incontri avranno la fisionomia di un workshop con i proponenti dell’ASL (proff. Brazzelli e Ogliari) e con i tecnici dell’Ufficio Servizi Web e User Experience di Ateneo, i quali presenteranno WordPress, Calibre, i fondamenti di codifica (HTML) e Web Design (usabilità, architettura dell’informazione e accessibilità) nonché basi di Web Writing e SEO Copywriting. Gli studenti dialogheranno con i docenti e, soprattutto, con i tecnici e metteranno subito alla prova le conoscenze acquisite tramite una serie di attività pratiche. Per acquisire dimestichezza, le prime attività riguarderanno il trasferimento e la riconfigurazione di dati, informazioni e contenuti dal vecchio sito al nuovo. Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi, cui verrà affidata una specifica sezione del sito da implementare. Gli incontri successivi, online, prevederanno invece la disamina dei progetti ideati dagli studenti e la preparazione – per quanto riguarda la ‘dimensione digitale’ – della giornata di studi Catastrofi e altri disastri.
La frequenza è obbligatoria e i primi due incontri avranno luogo in presenza in date e aule da destinarsi. La giornata di studi sarà sia in presenza che in streaming.
La partecipazione all’attività laboratoriale e la realizzazione dei contenuti web richiesti (per un totale di 20 ore in presenza dei docenti e un numero di ore da stabilire per il lavoro individuale) permetterà l’acquisizione di 3 cfu.

Prerequisiti e destinatari: Studenti della LT e della LM. Ottima padronanza della lingua italiana, mentre una buona conoscenza della lingua inglese costituisce fattore preferenziale. Il corso è rivolto a studenti delle discipline umanistiche (con particolare riguardo a studenti di Lingue e letterature straniere) che nutrano interesse per le tematiche e gli ambiti oggetto di indagine del Centro, ovvero la relazione fra paesaggio e ambiente e le loro rappresentazioni. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale, che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali che verranno presentati durante l’ASL.

Materiale di riferimento: Katherine Hayles, "Opening the depths, not sliding on surfaces”, Digital Humanities and Digital Media: Conversations on Politics, Culture, Aesthetics and Literacy, edited by Roberto Samanowski, London: Open Humanities Press, 2016.

Referenti: proff. Nicoletta Brazzelli, Elena Ogliari

Periodo: dicembre 2021 - aprile 2022

Iscrizione: inviare email a Federico Prina (federico.prina@unimi.it) entro il 30 novembre 2021 comprendente: Nome e cognome, numero di matricola, corso di appartenenza e anno di corso, due righe di motivazione a frequentare la ASL, e/o argomento dell’elaborato finale/tesi e/o interessi.

Docenti partecipanti: Maria Grazia Bartolini, Alessandro Cassol, Marco Castellari, Giuliana Iannaccaro, Elena Landone, Eleonora Sparvoli, Camilla Storskog, Raffaella Vassena

Descrizione: Il laboratorio è realizzato in collaborazione con la Biblioteca del Polo di Lingue e mira a far acquisire agli studenti del Corso di Laurea in Lingue e letterature straniere alcune competenze teoriche e pratiche relative alla preparazione dell’elaborato finale (dalla scelta dell’argomento e del relatore, alla ricerca bibliografica, alla redazione della traccia, del testo e della bibliografia).

Destinatari: Studenti della LT fuori corso, del 3 e del 2 anno. Le iscrizioni saranno accettate secondo il seguente ordine di priorità:

1. Studenti del 3 anno (o fuori corso) che hanno necessità dei 3 cfu e che prevedono di laurearsi nelle prossime sessioni (aprile 2022, luglio 2022)

2. Studenti del 3 anno (o fuori corso) che hanno necessità dei 3 cfu e che prevedono di laurearsi nelle sessioni successive a luglio 2022.

3. Studenti del 2 anno, che hanno necessità dei 3 cfu e che verranno inseriti nel laboratorio in ordine di iscrizione e fino al raggiungimento del numero massimo.

Sono ammessi come uditori anche studenti del 3 anno o fuori corso che non necessitano dei 3 cfu: questi ultimi non saranno tenuti allo svolgimento del lavoro finale

Numero max partecipanti: 35 (per chi intende acquisire i 3 cfu).

Periodo di svolgimento e consegna lavori partecipanti: Sono previsti 9 incontri tra ottobre e dicembre 2021 (vd. Calendario). Gli incontri si svolgeranno a distanza in modalità sincrona e il codice di accesso sarà reso noto agli iscritti una volta chiuso il periodo di iscrizione.  Le registrazioni dei primi 8 incontri verranno rese disponibili su Teams.

L’Attività Sostitutiva di Laboratorio prevede lezioni dei docenti e momenti specifici a cura della Biblioteca del Polo di Lingue. Gli studenti, oltre alla manifestazione di interesse per il corso attraverso il modulo sopraindicato, dovranno effettuare una iscrizione specifica per i quattro incontri a cura dalla Biblioteca tramite l’apposito form disponibile alla pagina dell’elenco corsi SBA sulle banche dati. Si precisa che gli incontri a cura della Biblioteca sono a numero chiuso e che il modulo di iscrizione va compilato per ognuno di essi.

I crediti verranno erogati solamente a seguito della verifica della presenza ad almeno 7 su 9 degli incontri previsti e alla presentazione di un lavoro individuale che consisterà nella redazione di una traccia e di una bibliografia ragionata sull’argomento concordato con il proprio relatore o con uno dei docenti partecipanti. I lavori dovranno essere consegnati, secondo le modalità che verranno esposte all’inizio della ASL, entro e non oltre il 20 dicembre 2021.

Referente: prof.ssa Raffaella Vassena

Periodo: da ottobre a dicembre 2021

Manifestazione di interesse: entro il 3 ottobre 2021 su questo modulo

Destinatari: studenti della LT a partire dal 2 anno (primo semestre), studenti della LM (secondo semestre)

Docenti partecipanti: Elisa Alberani, Angela Andreani, Maria Grazia Bartolini, Maria Matilde Benzoni, Laura Biondi, Alessandro Cassol, Alessia Castagnino, Maria Colombo, Elena Di Venosa, Barbara Ferrari, Massimiliano Gaggero, Andrea Meregalli, Emilia Perassi, Maria Rosso, Luca Sacchi, Alessandro Vescovi

Descrizione: Gli incontri si propongono come un momento di formazione nell’ambito della filologia e della critica testuale, della storia del libro e della lettura, volti ad approfondire gli aspetti materiali del testo. Si approfondiranno tecniche di produzione, dinamiche di circolazione, caratteristiche fisiche, e cosa questi aspetti ci aiutano a capire del testo scritto. L’attività adotta un approccio trasversale a tutte le aree linguistiche affrontando questioni come: (a) manoscritto e libro a stampa (coesistenza, contaminazioni, differenze); (b) aspetti visuali e iconografici; (c) aspetti codicologici e paleografici; (d) tipologie di edizioni (critiche, genetiche, etc.); (e) ricezione, riscritture e circolazione dei testi. Per gli studenti di laurea magistrale la partecipazione alla ASL potrà fare da utile premessa per un’eventuale tesi di laurea in questo campo di studi.

Numero max partecipanti: 25 per LT (primo semestre) e 25 per LM (secondo semestre). In caso le iscrizioni superino i posti disponibili verrà data precedenza agli studenti di terzo anno di LT e di secondo anno di LM.

Modalità di svolgimento: Per ognuno dei due cicli sono previsti 8-10 incontri a scadenza settimanale. Ogni incontro verrà tenuto da un docente esperto e si articolerà in una parte di introduzione teorica e in una parte di esercitazione pratica. Eventuali materiali preparatori verranno messi a disposizione degli studenti in anticipo attraverso la sezione files del Team “Testi in movimento” sulla piattaforma Microsoft Teams. Dato il carattere seminariale delle attività e il numero limitato di partecipanti gli incontri si svolgeranno in presenza. In caso di necessità gli incontri verranno trasferiti su piattaforma digitale. In ogni caso è richiesta la presenza ‘in sincrono’, necessaria per il conseguimento dei crediti formativi; gli incontri non verranno registrati.

Riconoscimento CFU: Dopo aver seguito gli incontri, gli studenti completeranno la formazione concordando con uno dei docenti un’esercitazione di gruppo su un tema specifico. La prova finale consisterà nella presentazione del lavoro di gruppo nell’ambito di una giornata di studi nel periodo delle sessioni di esame, e cioè gennaio per gli studenti di laurea triennale e giugno-luglio per gli studenti di laurea magistrale.

Iscrizioni: Il ciclo per la laurea triennale è concluso, sono aperte le iscrizioni per la laurea magistrale.

Referente: dott.ssa Angela Andreani

Periodo: settembre-dicembre 2021 (laurea triennale) e febbraio-maggio 2022 (laurea magistrale)