Attività sostitutive di laboratorio

Le Attività Sostitutive di Laboratorio (A.S.L.) sono iniziative come workshop, cicli di seminari, partecipazione attiva a un convegno, webinar, ecc, che vengono proposte e realizzate in qualunque momento dell’anno, anche al di fuori del normale calendario didattico, e per le quali è possibile ottenere 3 CFU, esattamente come per un normale laboratorio.

Le A.S.L. sono coordinate da un docente referente, ma possono prevedere la partecipazione di più colleghi e possono anche svolgersi in collaborazione con enti esterni. I 3 CFU sostitutivi di laboratorio si ottengono con la frequenza assidua e la partecipazione alle attività, ed eventualmente attraverso la consegna di relazioni, lavori o altro tipo di prodotto finale.

Per manifestare il proprio interesse a partecipare all'attività, è necessario inviare la richiesta al referente dell'attività stessa o ad altro indirizzo specifico se indicato.

A.S.L. primo semestre a.a. 2021/22

Docenti partecipanti: Maria Grazia Bartolini, Alessandro Cassol, Marco Castellari, Giuliana Iannaccaro, Elena Landone, Eleonora Sparvoli, Camilla Storskog, Raffaella Vassena

Descrizione: Il laboratorio è realizzato in collaborazione con la Biblioteca del Polo di Lingue e mira a far acquisire agli studenti del Corso di Laurea in Lingue e letterature straniere alcune competenze teoriche e pratiche relative alla preparazione dell’elaborato finale (dalla scelta dell’argomento e del relatore, alla ricerca bibliografica, alla redazione della traccia, del testo e della bibliografia).

Destinatari: Studenti della LT fuori corso, del 3 e del 2 anno. Le iscrizioni saranno accettate secondo il seguente ordine di priorità:

1. Studenti del 3 anno (o fuori corso) che hanno necessità dei 3 cfu e che prevedono di laurearsi nelle prossime sessioni (aprile 2022, luglio 2022)

2. Studenti del 3 anno (o fuori corso) che hanno necessità dei 3 cfu e che prevedono di laurearsi nelle sessioni successive a luglio 2022.

3. Studenti del 2 anno, che hanno necessità dei 3 cfu e che verranno inseriti nel laboratorio in ordine di iscrizione e fino al raggiungimento del numero massimo.

Sono ammessi come uditori anche studenti del 3 anno o fuori corso che non necessitano dei 3 cfu: questi ultimi non saranno tenuti allo svolgimento del lavoro finale

Numero max partecipanti: 35 (per chi intende acquisire i 3 cfu).

Periodo di svolgimento e consegna lavori partecipanti: Sono previsti 9 incontri tra ottobre e dicembre 2021 (vd. Calendario). Gli incontri si svolgeranno a distanza in modalità sincrona e il codice di accesso sarà reso noto agli iscritti una volta chiuso il periodo di iscrizione.  Le registrazioni dei primi 8 incontri verranno rese disponibili su Teams.

L’Attività Sostitutiva di Laboratorio prevede lezioni dei docenti e momenti specifici a cura della Biblioteca del Polo di Lingue. Gli studenti, oltre alla manifestazione di interesse per il corso attraverso il modulo sopraindicato, dovranno effettuare una iscrizione specifica per i quattro incontri a cura dalla Biblioteca tramite l’apposito form disponibile alla pagina dell’elenco corsi SBA sulle banche dati. Si precisa che gli incontri a cura della Biblioteca sono a numero chiuso e che il modulo di iscrizione va compilato per ognuno di essi.

I crediti verranno erogati solamente a seguito della verifica della presenza ad almeno 7 su 9 degli incontri previsti e alla presentazione di un lavoro individuale che consisterà nella redazione di una traccia e di una bibliografia ragionata sull’argomento concordato con il proprio relatore o con uno dei docenti partecipanti. I lavori dovranno essere consegnati, secondo le modalità che verranno esposte all’inizio della ASL, entro e non oltre il 20 dicembre 2021.

Referente: prof.ssa Raffaella Vassena

Periodo: da ottobre a dicembre 2021

Manifestazione di interesse: entro il 3 ottobre 2021 su questo modulo

Destinatari: studenti della LT a partire dal 2 anno (primo semestre), studenti della LM (secondo semestre)

Docenti partecipanti: Elisa Alberani, Angela Andreani, Maria Grazia Bartolini, Maria Matilde Benzoni, Laura Biondi, Alessandro Cassol, Alessia Castagnino, Maria Colombo, Elena Di Venosa, Barbara Ferrari, Massimiliano Gaggero, Andrea Meregalli, Emilia Perassi, Maria Rosso, Luca Sacchi, Alessandro Vescovi

Descrizione: Gli incontri si propongono come un momento di formazione nell’ambito della filologia e della critica testuale, della storia del libro e della lettura, volti ad approfondire gli aspetti materiali del testo. Si approfondiranno tecniche di produzione, dinamiche di circolazione, caratteristiche fisiche, e cosa questi aspetti ci aiutano a capire del testo scritto. L’attività adotta un approccio trasversale a tutte le aree linguistiche affrontando questioni come: (a) manoscritto e libro a stampa (coesistenza, contaminazioni, differenze); (b) aspetti visuali e iconografici; (c) aspetti codicologici e paleografici; (d) tipologie di edizioni (critiche, genetiche, etc.); (e) ricezione, riscritture e circolazione dei testi. Per gli studenti di laurea magistrale la partecipazione alla ASL potrà fare da utile premessa per un’eventuale tesi di laurea in questo campo di studi.

Numero max partecipanti: 25 per LT (primo semestre) e 25 per LM (secondo semestre). In caso le iscrizioni superino i posti disponibili verrà data precedenza agli studenti di terzo anno di LT e di secondo anno di LM.

Modalità di svolgimento: Per ognuno dei due cicli sono previsti 8-10 incontri a scadenza settimanale. Ogni incontro verrà tenuto da un docente esperto e si articolerà in una parte di introduzione teorica e in una parte di esercitazione pratica. Eventuali materiali preparatori verranno messi a disposizione degli studenti in anticipo attraverso la sezione files del Team “Testi in movimento” sulla piattaforma Microsoft Teams. Dato il carattere seminariale delle attività e il numero limitato di partecipanti gli incontri si svolgeranno in presenza. In caso di necessità gli incontri verranno trasferiti su piattaforma digitale. In ogni caso è richiesta la presenza ‘in sincrono’, necessaria per il conseguimento dei crediti formativi; gli incontri non verranno registrati.

Riconoscimento CFU: Dopo aver seguito gli incontri, gli studenti completeranno la formazione concordando con uno dei docenti un’esercitazione di gruppo su un tema specifico. La prova finale consisterà nella presentazione del lavoro di gruppo nell’ambito di una giornata di studi nel periodo delle sessioni di esame, e cioè gennaio per gli studenti di laurea triennale e giugno-luglio per gli studenti di laurea magistrale.

Iscrizioni: Gli interessati dovranno iscriversi compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/kGvAq4odJDrxY9DM7 entro il 15 settembre 2021 (ciclo laurea triennale) o entro l’11 febbraio 2022 (ciclo laurea magistrale). Si dovranno indicare: cognome e nome, numero di matricola, anno di corso, lingue studiate e motivazioni per la scelta di questa ASL. Si richiede inoltre ai laureandi di segnalare la sessione di laurea prevista.

Referente: dott.ssa Angela Andreani

Periodo: settembre-dicembre 2021 (laurea triennale) e febbraio-maggio 2022 (laurea magistrale)