Studiare all'estero​

Venerdì 13 febbraio 2026 in aula A1 alle h. 10 (S. Alessandro) si terrà un incontro informativo (in presenza, con possibilità di connessione a distanza) sul programma Erasmus+ 2026-2027.

Link all'incontro su Teams

Lo stesso giorno, a seguire, sempre in A1 si terranno gli incontri informativi relativi alle sedi delle diverse aree linguistiche (il link rimane lo stesso):
h. 12 - Iberistica
h. 13 - Scandinavistica
h. 14 - Germanistica
h. 15 - Francesistica
h. 16 - Slavistica
h. 17 - Anglistica

Sportello dei tutor Erasmus

Lo Sportello Erasmus riaprirà a febbraio, ma per eventuali informazioni sono già attivi i nuovi studenti-tutor Erasmus:

Michela Mataluna
michela.mataluna@studenti.unimi.it

Cosimo Gravina
cosimo.gravina@studenti.unimi.it

Giulia Righetti
giulia.righetti1@studenti.unimi.it


Il Corso di Studio in Lingue e letterature moderne si caratterizza da sempre per la sua spiccata vocazione internazionale, in linea con le discipline che vi si insegnano e le attività di ricerca dei docenti che vi afferiscono. Il numero di convenzioni per mobilità studentesca è in costante aumento, ma già adesso è davvero considerevole.
Nell'ambito del programma Erasmus+ sono più di 150 le borse messe a disposizione annualmente, per periodi di studio di un semestre o di un intero anno accademico, in accordo con oltre 80 università partner dislocate in più di 20 Paesi. Nel complesso, si tratta dell'offerta di mobilità internazionale più ampia di tutta l'area umanistica. La rete di solidi rapporti costruita negli anni consente agli studenti di compiere parte del proprio percorso accademico in università di grande prestigio site nelle principali capitali europee, in istituzioni antichissime o in sedi più decentrate e a misura di studente, offrendo dunque un ventaglio di esperienze molto diversificato.
Molto ricca e in progressiva espansione è anche l'offerta di borse di mobilità extra-europee, che al momento consentono di partire per le seguenti destinazioni: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù, Regno Unito. Agli interessati viene garantita un'informazione dettagliata e una guida delle pratiche di preparazione alla partenza.
Durante questi soggiorni, gli studenti seguono corsi che sono sostanzialmente corrispondenti a quelli erogati dal nostro Ateneo, attenendosi a un progetto formativo che viene disegnato nei mesi precedenti la partenza, mediante la stesura di un contratto di studio (detto Learning Agreement). Il coordinamento con i referenti (uno o più per ogni area linguistica) assicura un supporto e una guida esperta, oltre che il pieno riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero.
L'esperienza della vita universitaria e quotidiana nel Paese di cui si studiano la lingua e le espressioni culturali rappresenta un'opportunità unica di miglioramento della propria competenza linguistica, ma anche un periodo di crescita personale e relazionale, oltre che di arricchimento culturale, che predispone favorevolmente alla comprensione dell'altro e all'integrazione nella complessa società contemporanea.
Il Corso di Studio fornisce un importante supporto agli studenti interessati, mediante guide specifiche sulle sedi partner e un servizio di orientamento e tutorato, in presenza e per via telematica, diretto ad assistere nella compilazione delle domande di partecipazione, nella stesura del Learning Agreement e nell'espletamento di varie pratiche. Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina https://lingue.cdl.unimi.it/it/studiare/studiare-allestero.
Contatti di Ateneo

Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU  

Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti

Erasmus+ a Studi umanistici

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.