Test e corsi di italiano

Tra le attività a scelta gli/le studenti/studentesse non in possesso di un titolo di studi italiano (laurea di primo livello o diploma di scuola secondaria superiore) possono scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian, dimostrando una conoscenza della lingua italiana di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:

• tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore. La certificazione deve essere inviata al Centro Linguistico d’Ateneo SLAM tramite il servizio InformaStudenti, categoria "test di lingua";
  • tramite test di posizionamento, erogato da SLAM all’inizio del primo semestre e accessibile una sola volta.

Gli/Le studenti/studentesse che non raggiungano il livello B1, dovranno frequentare uno o più corsi di lingua italiana da 60 ore e superare il relativo test finale erogato da SLAM per poter conseguire i 3 crediti di Additional language skills: Italian.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul portale.