Laboratori

Laboratori offerti dal Corso di Laurea

I Laboratori sono corsi di durata variabile, con un numero ristretto di partecipanti, obiettivi formativi differenziati rispetto a quelli dei normali insegnamenti, e specifiche regole di iscrizione. Ogni Laboratorio consente di acquisire 3 CFU, che vengono ottenuti con la semplice frequenza e, in alcuni casi, partecipando anche a una verifica finale, oppure consegnando relazioni, presentazioni o altre tipologie di lavori. I laboratori non sono valutati in trentesimi, ma vengono superati con un giudizio di “Approvato”.

---

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i laboratori potrebbero subire delle modifiche alla loro modalità di svolgimento. I dettagli sono indicati nella scheda di ogni laboratorio.

Il mezzo audiovisivo in un contesto interculturale

Descrizione: LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE riservato agli Studenti della Laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LIN), agli Studenti di Mediazione linguistica e Culturale (Laurea triennale MED) e agli Studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (triennale e magistrale LINGUE). Possono iscriversi studenti che seguano corsi di qualsiasi lingua. Il corso è a numero chiuso (per ragioni logistiche) e il tetto dei partecipanti è fissato a 20 iscritti. 

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all'uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione sulla comunicazione e sulla gestione dell’informazione in un contesto interculturale. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo Studente di strumenti pratici (a seconda delle edizioni, di produzione e /o postproduzione: scrittura di uno storyboard, riprese video in esterna, interviste in studio, montaggio, sottotitolaggio) che possono essere spesi al fine di operare un’analisi critica del mondo contemporaneo, comparando elementi di differenziazione e di somiglianza fra sistemi culturali o sociali diversi.

Il tema di quest'anno riguarderà Il Terzo paesaggio a Milano e dintorni.

Destinatari: Studenti di LT e LM dei corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e della Scuola di Mediazione  (MED e LIN).

Titolare: prof.ssa Silvia Riva

Inizio lezioni: seconda settimana di giugno 2020

AVVISO: a causa dell'emergenza sanitaria, il laboratorio si svolgerà in didattica a distanza (DaD)

Lingua e cultura romena

Descrizione: Studio della lingua e della cultura romena.

Destinatari: Studenti di LT e LM di tutti i Corsi di Laurea.

Titolare: prof.ssa Valentina Negritescu

Inizio lezioni: fine febbraio 2020

AVVISO: a causa dell'emergenza sanitaria, il laboratorio si svolge in didattica a distanza (DaD)

Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue

Descrizione: "Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue" è riservato agli studenti del nostro Corso triennale che abbiano già sostenuto l’esame di Glottologia e a quelli del Corso magistrale, si propone di illustrare e far sperimentare ai frequentanti alcuni degli strumenti di cui la linguistica odierna dispone sia in funzione della ricerca bibliografica rivolta alle diverse aree tematiche inerenti alle scienze del linguaggio, sia in funzione dello studio delle specifiche lingue secondo prospettive diverse (genetica, areale, tipologica …). Il Laboratorio prevede che i frequentanti propongano un percorso personale che mostri la conoscenza e che utilizzi in modo autonomo le risorse presentate nelle ore frontali, in rapporto a temi della linguistica, a fenomeni specifici o anche lingue. La disponibilità di numerosi strumenti di ricerca scientifica online offre inoltre ai frequentanti la possibilità di acquisire competenze informatiche, non meramente basiche, funzionali all'interrogazione, alla consultazione online di repertori bibliografici, banche dati di testi, riviste di ambito linguistico, siti di società di linguistica etc. 

Destinatari: Studenti LT e LM che abbiano già sostenuto Glottologia.

Titolare: prof.ssa Laura Biondi

Inizio lezioni: mercoledì 19 febbraio 2020, ore 8:45, aula Delta - via S. Sofia 9/1

AVVISO: a causa dell'emergenza sanitaria, il laboratorio si svolge in didattica a distanza (DaD)

Storia della cultura portoghese

Descrizione: Il laboratorio di Storia della Cultura Portoghese attivato dalla Cátedra António Lobo Antunes dell’Università di Milano e dell’Instituto Camões di Lisbona è rivolto a tutti gli studenti di portoghese della LM e della LT (è consigliabile la frequenza agli studenti del 2º e del 3º anno che abbiano una maggior conoscenza del portoghese perché il laboratorio sarà tenuto in lingua). Il laboratorio di quest’anno privilegerà lo studio dell’opera di António Lobo Antunes, paradigmatica chiave di lettura per interpretare la contemporaneità portoghese attraverso le sue crisi e le sue eredità.
Il laboratorio accoglie al massimo 20 studenti; i primi iscritti avranno la precedenza sugli altri.
Per iscrizioni inviare una mail a: vincenzo.russo1@unimi.it (ancora 6 posti disponibili).

Destinatari: Studenti di portoghese della LM e del 2°-3° anno LT.

Titolare: prof. Vincenzo Russo, prof.ssa Sabrina Sedlmeyer Pinto

Inizio lezioni: giovedì 13 febbraio 2020, ore 14:30, AlexanderLab

AVVISO: a causa dell'emergenza sanitaria, il laboratorio si svolge in didattica a distanza (DaD)

Geografie letterarie

Descrizione: Il laboratorio “Geografie letterarie”, che si svolge da marzo a maggio, comprende una serie di incontri coordinati da Nicoletta Brazzelli e svolti da Nicoletta Brazzelli, Marcello Tanca (Università di Cagliari) e altri docenti dell’Università di Milano (Anna Maria Salvadè, William Spaggiari). L’attività intende proporre agli studenti del terzo anno del corso triennale e del primo o secondo anno del corso magistrale in Lingue una serie di riflessioni sul ruolo della geografia negli studi letterari e linguistici, oltre a coinvolgerli in una giornata di studio su cui verranno fornite ulteriori informazioni.

Destinatari: Studenti del 3° anno e Laurea Magistrale di Lingue.

Avviso: Per ulteriori informazioni e calendario incontri nel programma. IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI E' STATO RAGGIUNTO E SUPERATO, DI CONSEGUENZA LA PROF.SSA BRAZZELLI NON ACCETTERA' ULTERIORI PRE-ISCRIZIONI.

Titolare: prof.ssa Nicoletta Brazzelli

Inizio lezioni: Il laboratorio avrà inizio il 9 marzo 2020 alle ore 10:30 in aula A4.

Avviso: SOSPESO - rimandato all'a.a. 2020/21